- AMGe - Associazione Multidiscipliare di Geriatria
- 06 39742176
- segreteria@amge.it
Aging Project - La sfida della longevità
Perché invecchiamo? Perché alcune malattie compaiono solo in età avanzata? Siamo pronti a fronteggiare le ripercussioni economiche e sociali della longevità?
Quali percorsi di prevenzione e cura possiamo immaginare?
Aging Project è un progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale per la ricerca, la formazione e il coinvolgimento della popolazione sul tema dell'invecchiamento attivo.
Il progetto si fonda su 4 pilastri:
- interdisciplinarità
- traslazionalità
- supporto a ricerca e didattica
- coinvolgimento del territorio
Al gruppo di ricerca partecipano rappresentanti di diverse aree disciplinari: antropologia, biologia, biochimica, economia, diritto, endocrinologia, epidemiologia, fisiologia, fisioterapia, fisiatria, geriatria, igiene, infermieristica, medicina interna, nutrizione, psichiatria, sociologia e statistica medica.
L'obiettivo condiviso è quello di trovare risposta alle domande sui meccanismi dell'invecchiamento e sulle malattie correlate, per comprenderne l'impatto sociale e individuale nuove strategie di prevenzione, presa in carico e cura delle persone anziane.
Link ITA https://www.agingproject.uniupo.it/
Link ENG https://www.agingproject.uniupo.it/en/
Dalla proficua collaborazione tra AMGe ed Aging Project è nato il webinar “Utilizzo dei farmaci nell’anziano: politerapia e deprescrizione” trasmesso in live streaming il 3 marzo 2021.