- AMGe - Associazione Multidiscipliare di Geriatria
- 06 39742176
- segreteria@amge.it
Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura: risultati dell’Aging Project UPO
29-30 settembre 2022 – Congresso Scientifico
1° ottobre 2022 – Congresso per Cittadini
Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al Convegno promosso da Aging Project - Università del Piemonte Orientale dal titolo "Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura".
Il patrocinio di AMGe all'evento rinsalda il legame con un gruppo di professionisti di altissimo livello scientifico e grande competenza clinica. Il congresso presenta tematiche di sicuro interesse per tutti i professionisti coinvolti nella sfida dell'invecchiamento sano ed attivo. Vi invitiamo pertanto a partecipare (l'iscrizione è gratuita), ricordandovi la relazione del nostro Presidente Matteo Grezzana dal titolo "L'arte della deprescrizione" che si terrà venerdì 30 settembre.
Il congresso “Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura” è il primo momento in cui l’Università del Piemonte Orientale presenta e discute i risultati e le prospettive dell’AGING Project, progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO che dal 2018 si propone di affrontare la sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento.
A livello mondiale, dal 1900 al 2019 l’aspettativa media di vita è passata da 32 anni a 72,6 anni, portando con sé un incremento notevole della popolazione anziana.
D’altra parte, però, una vita più lunga si associa ad un aumento delle patologie croniche. In questo scenario, la ricerca sul tema dell’invecchiamento diventa cruciale e sfidante. Da una parte è necessario conoscere i meccanismi alla base di questo processo, dall’altra è urgente promuovere sempre di più un invecchiamento sano e attivo.
Sulla base di questa duplice mission, le prime due giornate del Congresso (29 e 30 settembre) si rivolgono a professionisti sanitari e ricercatori, con plenarie generali e con due sessioni parallele. La giornata dell’1 ottobre, invece, si rivolge alla cittadinanza, con incontri dedicati alla promozione di uno stile di vita sano e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sui temi di salute.
Tra i pilastri dell’Aging Project è infatti presente il coinvolgimento della cittadinanza perché l’invecchiamento in salute riguarda l’intera società, non soltanto ricercatori e operatori sanitari.
Per le Giornate Scientifiche del 29 e 30 Settembre, è stata presentata domanda di crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: assistente sanitario, biologo, dietista, educatore professionale, farmacista, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, medico, odontoiatra, ostetrica, psicologo, tecnico prevenzione ambiente e luoghi lavori, terapista occupazionale.